Competitività dei prodotti agroalimentari: Registrazione marchio ed etichettatura

In occasione del Webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa dedicato alle imprese del settore agroalimentare che intendono affacciarsi ai mercati esteri, abbiamo analizzato le nozioni principali della normativa in materia di etichettatura, marchio e sulla loro relazione.


Avv. Francesca Fili – Il marchio registrato


L’intervento dell’Avv. Francesca Fili ha riguardato le varie tipologie di marchio (marchio registrato e non registrato, marchio collettivo, marchio di certificazione: DOP, IGP, STG) rispondendo ai seguenti quesiti:
Cos’è un marchio?
– Quanti tipi di marchi esistono?
– I requisiti di un marchio
– Differenza della titolarità
– Evoluzione del sistema


Dott. Andrea Klein – Marchio Vs Etichetta


L’intervento del Dott. Andrea Klein ha riguardato la struttura dell’etichettatura in relazione al marchio rispondendo ai seguenti quesiti:
Differenza tra etichetta e marchio
– Segni distintivi di un’etichetta
– Cosa non deve esserci nel marchio?
– Il valore aggiunto della registrazione


Il video



Se sei interessato ad avere una consulenza gratuita per la registrazione del tuo marchio, compila il form che trovi sulla pagina Registrazione Marchi


Potrebbero interessarti anche:

Bando Marchi+3: Finanziamento spese di registrazione del marchio all’estero
Competitività dei prodotti agroalimentari: Registrazione marchio ed etichettatura
Il Marchio storico di interesse Nazionale
Registrazione Marchio Multimediale: la nuova direttiva li consente

Condividi

Vuoi richiedere informazioni?