AIPPI Trilateral Meeting – Sport & IP

Giovedì 26 e venerdì 27 marzo saremo all’AIPPI Trilateral Meeting di Venezia. Ci incontreremo con i colleghi di Italia, Francia e Spagna per discutere di Sport e Proprietà intellettuale.
La Manifestazione è stata congiuntamente organizzata dai gruppi nazionali Italiano, Francese e Spagnolo di AIPPI ed ha visto direttamente impegnato il nostro Managing Partner Alessandro Masetti, recentemente rieletto nel CE del gruppo Italiano.


I principali argomenti del meeting saranno: 


  • Sport e innovazione – La protezione delle soluzioni tecnologiche tra brevetti e know-how; requisiti degli organismi internazionali; norme e licenze obbligatorie.

  • E-sport e videogiochi – Problemi di PI in connessione con e-esports; i diritti dei proprietari dei diritti d’autore dei videogiochi rispetto ai diritti degli organizzatori dell’evento e dei club / atleti.

  • Protezione delle risorse IP nel calcio – Marchi, diritti TV, diritti di pubblicità e loro licenze.

  • Streaming di eventi sportivi – Il rapporto tra le diverse parti coinvolte (proprietario dell’IP, emittenti, provider di hosting, ISP); ingiunzioni dinamiche e recenti sviluppi della giurisprudenza.

  • Ambush marketing – Come proteggere i diritti di proprietà intellettuale e l’accordo di sponsorizzazione in connessione con eventi sportivi.

  • Protezione del copyright di eventi sportivi

Programma e relatori



Il Gruppo Italiano di AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale si occupa dall’inizio del secolo scorso (la sua costituzione risale infatti al 1926) dello studio e della tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.


L’attività del gruppo si svolge all’interno dell’omonima associazione internazionale, che ha rilevanza mondiale e persegue il miglioramento, lo sviluppo e l’armonizzazione dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale.


Costituita nel 1897, politicamente indipendente e non-profit, l’associazione internazionale ha sede in Svizzera e conta oltre 9.000 membri, che rappresentano più di 100 paesi dislocati in tutti i continenti, principalmente in Europa, America settentrionale e meridionale, Asia.

Opera principalmente attraverso i Gruppi nazionali, di cui quello italiano è uno dei più importanti, con oltre 580 associati.
Ai gruppi nazionali si aggiungono i Gruppi Regionali, nonché un certo numero di membri indipendenti, appartenenti a paesi nei quali non è costituito un gruppo nazionale


La membership di AIPPI è rappresentativa dei vari soggetti che operano nel settore della proprietà intellettuale: imprese e loro esponenti, avvocati, consulenti in materia di marchi e brevetti, giudici, accademici, inventori, operatori di marketing.


AIPPI dunque non rappresenta gli interessi di una categoria, ma si esprime e si adopera all’interno dell’intera filiera del settore; tenendo in tal modo conto delle esigenze di tutti i suoi player, che a qualsivoglia titolo operano all’interno dello stesso.


Fonte: https://aippi.it/associazione/


Akran Intellectual Property si occupa della registrazione di marchi sia nazionali che internazionali e della loro tutela sia a livello giudiziale che stragiudiziale, difesa del diritto d’autore, domini e internet, anti contraffazione, due diligence, finanza agevolata e trasferimento tecnologico.
È un piacere per noi prendere parte a questo tipo di iniziative, soprattutto quando trattano temi importanti e innovativi.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.