E’ possibile tutelare il concept di una campagna pubblicitaria a prescindere dalla grafica e dai marchi rappresentati?

In primo luogo, uno spot pubblicitario, un messaggio o una campagna pubblicitaria sono tutelate dal diritto d’autore quando possiedono il necessario requisito di originalità e creatività.
La Cassazione ha confermato che l’attività dell’agenzia pubblicitaria, quindi anche della realizzazione di un messaggio promozionale, può in astratto essere tutelata dal diritto d’autore quale opera dell’ingegno.


Quando sussiste un plagio?
Oggettivamente, non è necessario che ci sia una integrale riproduzione di un’opera ma è sufficiente che le due opere presentino, negli elementi essenziali, somiglianze sostanziali con appropriazione degli elementi creativi.


Anche i semplici progetti di comunicazione pubblicitaria, pur se incompiuti, trovano tutela ai sensi del diritto d’autore quando il progetto abbia comunque raggiunto una compiutezza espressiva dello script tale da rendere individuabili gli elementi caratterizzanti in maniera non equivoca.


Quali sono gli strumenti per tutelare un progetto di comunicazione prima della sua pubblicazione?
Deposito dei progetti creativi nel Registro dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria), depositi in rete Blockchain con valore legale, accordi di confidenzialità.


Se sei interessato alla tutela della tua opera d’ingegno, o vuoi ricevere più informazioni riguardo alla violazione del diritto d’autore, contattaci per una consulenza gratuita!


Condividi

Vuoi richiedere informazioni?